Progetto "La Classe va a Canestro"
Il progetto "La classe va a Canestro" è promosso dall'associazione "Il Tempo per L'oro" finanziato dal contributo otto per mille della Chiesa Valdese. La nostra Cooperativa partecipa come partner.
Esso nasce dalla necessità di valorizzare il gioco/sport Minibasket quale strumento a supporto del miglioramento comportamentale dei ragazzi autistici e non, attraverso l'acquisizione di nuovi comportamenti funzionali alla crescita e la riduzione di comportamenti ritenuti non funzionali.
Lo Sport praticato non è finalizzato alla competizione, ma privilegia la funzione di recuperare e potenziare le abilità di ogni ragazzo disabile attraverso un percorso individualizzato, utilizzando le tecniche specifiche della disciplina.
Il contesto di gioco diventa luogo per un confronto multidimensionale che investe la sfera corporea, emotiva, affettiva e relazionale, grazie al prezioso supporto dei compagni che partecipano attivamente alla buona realizzazione del progetto.
Obiettivi da raggiungere sono rappresentati dalla presa di coscienza del proprio corpo da parte del bambino/ragazzo disabile, unendo l'attività fisica allo stimolo a interagire con i compagni di gioco.