IL SERVIZIO DI ASSISTENZA EDUCATIVA SCOLASTICA A FAVORE DI MINORI CON DISABILITA’.
Il servizio che si intende offrire mira a sperimentare nuove forme di intervento che possano valorizzare il ruolo della famiglia, riconoscendone la centralità nella costruzione di percorsi, anche scolastici, tesi a favorire l’autonomia personale del minore, l’aumento o il mantenimento delle conoscenze e competenze possedute, lo sviluppo dell’integrazione sociale, il miglioramento della sua qualità della vita.
L’intervento da realizzare prevede una serie di prestazioni presso gli istituti scolastici rivolti in generale ai minori diversamente abili frequentanti gli istituti stessi diretti ad assicurare il diritto allo studio attraverso forme di sostegno tali da facilitare l’inserimento e l’integrazione scolastica, sviluppare le potenzialità individuali nella comunicazione e nella socializzazione nonché garantire la continuità fra i diversi gradi di scuola con percorsi educativi personalizzati.
IL SERVIZIO DI ASSISTENZA DOMICILIARE PER MINORI
Il servizio di assistenza Educativa Domiciliare è rivolto a minori che necessitano di accompagnamento nel loro percorso di crescita o di sostegno ed affiancamento per affrontare, nel contesto familiare, situazioni di difficoltà e/o disagio legate a condizioni personali, familiari e sociali.
Tale servizio si svolge coinvolgendo la famiglia del minore, (attraverso il parent training), intervenendo laddove ce ne fosse bisogno, sostenendola e aiutandola in un processo di cambiamento all’interno del nucleo familiare, per consentire uno sviluppo armonico e completo della personalità del minore.
La Cooperativa, impegnata da diversi anni nell’offerta del servizio sul territorio dell’ambito del Piano di Zona S9, si ispira ad alcuni principi ritenuti fondamentali per un servizio di qualità:
-
La relazione rappresenta un elemento fondamentale del SAD. E’ lo strumento per dare spazio alla persona di emergere, esprimersi, rielaborare il proprio vissuto emotivo. L’erogazione di una prestazione non può prescindere dall’instaurarsi di una relazione di fiducia, tra operatore e assistito, operatore e famiglia, operatore e reti formali e informali.
-
Il lavoro di equipe e di rete sono aspetti indispensabili per garantire l’efficacia dell’intervento e sviluppare appieno la tutela della domiciliarità. Il servizio collabora abitualmente con la rete formale e gli interlocutori che hanno in carico la persona. Il servizio è realizzato coinvolgendo i familiari e, laddove possibile, la rete informale di riferimento (parenti, vicinato, parrocchie, volontari ecc ...).
-
Il soggetto fragile e la sua famiglia devono essere considerati non solo nelle loro patologie e nelle loro fragilità assistenziali ma anche nei loro bisogni e risorse relazionali, culturali, emotivi, nelle loro biografie, nel rispetto di tempi, abitudini, ritualità e stili di vita. L’approccio ai soggetti fragili è orientato a stimolarne autonomie residue, risorse attivabili e partecipazione attiva.
-
L’utente e la famiglia sono considerati il centro dell’intervento. Pertanto l’obiettivo è quello di offrire servizi sempre più personalizzati e flessibili per costruire progetti di aiuto non standardizzati ma rispondenti alle peculiari esigenze di ciascuno.
AUTISMO TERAPIE ABA A SCUOLA E A CASA...
Servizio di Assistenza Scolastica e di Assistenza Domiciliare svolto a favore di minori con disabilità affetti da disturbo dello spettro autistico.
Il primo intervento da realizzare prevede una serie di prestazioni presso gli istituti scolastici rivolti ai minori affetti da disturbo dello spettro autistico frequentanti gli istituti stessi diretti ad assicurare il diritto allo studio attraverso forme di sostegno tali da facilitare l’inserimento e l’integrazione scolastica, sviluppare le potenzialità individuali nella comunicazione e nella socializzazione nonché garantire la continuità fra i diversi gradi di scuola con percorsi educativi personalizzati.
Il servizio viene svolto in rapporto 1:1 mediante impiego di operatori formati e supervisionati aventi specifiche competenze in materia di ABA ( Analisi Applicata del Comportamento), considerato che l’intervento cognitivo comportamentale é uno degli interventi ritenuti dalla comunità scientifica internazionale più efficace e più validato per la lotta all’autismo.
Le attività hanno luogo prioritariamente nei plessi scolastici in cui i minori sono inseriti e/o presso il domicilio in taluni casi.
La cooperativa esegue verifiche e controlli del servizio sia di tipo amministrativo che gestionali.
Sono destinatari del servizio i minori a cui è stato diagnostico, dalle competenti strutture, un disturbo dello spettro autistico, frequentanti la scuola di ogni ordine e grado.
Presso il Domicilio si prosegue con il percorso cominciato a scuola con il Servizio di Assistenza Scolastica, attraverso di Assistenza Domiciliare.
SERVIZIO DI ASSISTENZA DOMICILIARE PER DISABILI
Il servizio di assistenza domiciliare consiste in interventi da fornire ai cittadini al fine di favorire la permanenza nel loro ambiente di vita, evitando l’istituzionalizzazione e consentendo loro una soddisfacente vita di relazione. Il servizio comprende prestazioni di tipo socio-assistenziale articolate per aree di bisogno: assistenza domiciliare socio-educativa per minori e famiglie, assistenza domiciliare per diversamente abili, assistenza domiciliare per anziani.
Il servizio, attraverso una serie di prestazioni ed attività assistenziali, rese presso il domicilio, intende realizzare un progetto individualizzato di cura concordato con la persona, il suo nucleo familiare e/o altri interlocutori di riferimento.
IL SERVIZIO HOME CARE PREMIUM.
Home Care Premium è un progetto di Assistenza Domiciliare destinato ai dipendenti e pensionati della Gestione Credito e Welfare dell'INPS ed ai loro familiari. Le prestazioni economiche e di sevizio di Assistenza Domiciliare sono erogate in favore di persone non-autosufficienti con l'obiettivo di intervenire sulla sfera socio-assistenziale e prevenire il decadimento cognitivo.
SERVIZIO DI MANUTENZIONE DELLA RETE IDRICA
La Cooperativa svolge per conto del Comune di Rofrano la manutenzione della rete idrica comunale.