top of page

Storia della Cooperativa

La Cooperativa Sociale Rofrano Lavoro, nasce nel 2000 dall'idea dei soci fondatori di creare opportunità lavorative, in primo luogo ai soci svantaggiati ed ove se ne presenti l’opportunità agli altri soci ed ai terzi.

Essa si prefigge lo scopo, come specificato nel proprio statuto sociale all'articolo 2, “di perseguire l’interesse generale della comunità alla promozione umana e all'integrazione sociale dei cittadini svolgendo, ai sensi della lettera b), comma 1°, legge 381/91, iniziative concrete finalizzate all'inserimento lavorativo di persone svantaggiate al fine di rendere la loro vita rispondente ad un graduale e quanto anche parziale raggiungimento dell’autosufficienza”.

Le attività della Cooperativa Sociale Rofrano Lavoro, oltre a consentire l’inserimento lavorativo di soggetti disabili o svantaggiati, mirano anche a facilitarne l’integrazione sociale, grazie al supporto dei soci-lavoratori non svantaggiati impegnati nelle attività della Cooperativa. Il lavoro viene così trasformato in un efficace strumento di valorizzazione della persona; l’obiettivo è fare in modo che dal lavoro e dalle esperienze lavorative, le persone disabili/svantaggiati possano trarre benefici per il proprio percorso di maturazione personale e professionale.

Dal 22/07/2002 la Rofrano Lavoro Cooperativa Sociale esercita attività anche nel settore dei servizi socio sanitari ed educativi. In particolare, ha svolto l’attività di assistenza domiciliare socio assistenziale per anziani e disabili. L’impresa è accreditata, ai sensi del Regolamento di attuazione della legge regionale, per lo svolgimento del servizio territoriale di assistenza scolastica, per i servizi territoriali e domiciliari-assistenza domiciliare socioassistenziale e per i Progetti Terapeutici Riabilitativi Individualizzati sostenuti da Budget Salute dal Piano Sociale di Zona Ambito S9 Comune capofila Sapri.

Dal 2020 la Cooperativa è inserita nell’elenco Short list 2 - composte da professionisti con competenze specifiche nel trattamento abilitativo con metodo ABA ai sensi della Deliberazione del Direttore Generale  Asl Salerno n. 273 del 09.03.2020.

Dal 2024 la Cooperativa è inserita nell'elenco dei Cogestori di Progetti Terapeutici Riabilitativi Individuali (PTRI) sostenuti da Budget di Salute (BDS), con Delibera dell'Asl di Salerno.

Nel corso degli anni la Cooperativa ha potuto offrire servizi sempre più rispondenti alle esigenze degli utenti seguiti, dedicando grandissima attenzione alla selezione e formazione del personale impiegato.

bottom of page