Progetto Collage
Nel corso del 2022 ha programmato/realizzato e finanziato interamente un progetto di inclusione sociale in favore di utenti affetti da disturbo dello spettro autistico, articolato in cinque giornate, con l’ausilio dei compagni di scuola, per favorirne l’inclusione e l’inserimento sociale con i suoi pari.
Il progetto ha previsto una visita all’Oasi fiume Alento, una giornata presso il Parco Avventura “Piano della Croce” situato a Rofrano, un’altra presso la piscina e due giornate con attività di laboratorio, una finalizzata alla preparazione del pane e della pizza e una finalizzata alla creazione di un power-point con le immagini e le sensazione delle attività svolte.
La Cooperativa collabora attivamente con associazioni/enti presenti sul territorio, mettendo a disposizione il proprio personale qualificato. Una delle collaborazioni più proficue e più durature è con l’Associazione Genitori Autismo “Il Tempo per Loro”. Da anni ormai i due Enti operano in sinergia per raggiungere gli obiettivi comuni, collaborando alla realizzazione di progetti di inclusione nelle scuole (ad esempio Progetto “Io Cresco con la mia Classe”) o di attività laboratoriali (creazione di oggetti con la Ceramica), oltre a una serie di iniziative mirate a sensibilizzare il territorio sul tema dell’autismo e a stimolare l’inclusione dei soggetti affetti da disturbo dello spettro autistico nel tessuto sociale.