top of page

Progetto Amico Tutor

Il progetto si svolge in collaborazione con l'Associazione Genitori Autismo "Il tempo per L'oro" che lo ha ideato e ne ha curato la realizzazione. La Chiesa Valdese ha finanziato con il proprio contributo il progetto e la Cooperativa Rofrano Lavora collabora come Partner.

Esso si pone il fine di migliorare il livello di inclusione dei bambini e ragazzi coinvolti, stimolandoli ad acquisire abilità sociali di base, come il rispondere a domande dei pari in merito a informazioni personali, prendere parte attivamente a conversazioni e spronarli a fare proposte spontanee ai pari. Ciò avviene in contesto scolastico ed extrascolastico, attraverso la pratica di affiancare due ragazzi con caratteristiche differenti accomunati da interessi, ruoli e contesti, creando condivisione, dove il compagno"tutor" insegna al compagno in difficoltà imparando  a sua volta!

Attraverso questo progetto si ha la possibilità di migliorare, sia in termini quantitativi che qualitativi, la comunicazione dei ragazzi disabili con i pari, migliorandone le possibilità di inclusione sociale.

bottom of page