top of page

Servizi svolti dal 2000 fino ad oggi, Sempre pronti a cogliere nuove opportunità per soci e utenti...

 

La Rofrano Lavoro Cooperativa Sociale ha maturato una pluridecennale e comprovata esperienza nel settore della Cooperazione sociale, inizialmente con lo svolgimento delle sole attività previste dalla lettera b) della Legge 381/1991 ed in seguito con lo svolgimento anche delle attività socio assistenziali ed educativi di cui alla lettera a) Legge 381/1991.

La società è dotata di una struttura organizzativa ed economica adeguata. In particolare, è prevista una organizzazione ben distinta per ciascuna delle attività gestite, nel settore dei servizi socio sanitari a) e dell’inserimento lavorativo delle persone svantaggiate b).

 

Settore dell’inserimento lavorativo dei soggetti svantaggiati e non solo 

  • Dal 01 luglio 2001 al 31 gennaio del 2012 la cooperativa ha svolto il servizio di pulizia aree pubbliche, spazzamento e raccolta dei rifiuti in convenzione con il Comune di Rofrano.

  • Anno 2005: servizio progetto “Borsa Lavoro” per inserimento persone disagiate Comune di Alfano - D.G.C. n° 52 del 19.04.2005.

  • Anno 2007 Servizio tutoraggio progetto “Arca di Noè”- area contrasto alle dipendenze- Piano di Zona S/9  Sapri.

  •      Gestione del servizio di refezione scolastica per conto del Comune di Rofrano, negli anni 2007-2014. 

  • La Cooperativa ha realizzato nel 2010 n° 1 progetto integrativo (working experience) di cui al D.D. n.133 del 06.10.2009 P.O. Campania FSE 2007-2013 in favore di un giovane disabile, come addetto ai servizi di pulizia e raccolta differenziata, presso il Comune di residenza.  

  • La Cooperativa ha realizzato nel 2013 n° 2 Work experience, ai sensi del Decreto di Giunta Regionale n. 765 del 23.10.2012 A.G.C. 18 Settore 1 Servizio 1 Sezione 0, avente ad oggetto” Por 2007-2013 Asse III Obiettivo Specifico G) O.O. 5 – rafforzare la cultura delle pari opportunità per prevenire e combattere ogni forma di discriminazione delle persone diversamente abili nei posti di Lavoro-“ in A.T.I. con la società di formazione Selefor Srl.

  • Manutenzione e sistemazioni delle aree verdi e dell’arenile per conto del Comune di Vibonati negli anni 2012-2022, presso le aree verdi del Comune di Vibonati e presso l’arenile della frazione di Villammare. 

  • Nel 2013 in convenzione con “Italia Lavoro” la cooperativa è stata soggetto ospitante di 2 tirocini di inserimento lavorativo di giovani disoccupati.

  • Servizio di manutenzione del verde, piccoli lavori di edilizia e creazione di staccionate presso il Comune di Montesano sulla Marcellana.

  • Gestione di parcheggi e pulizia di aree verdi con il progetto “Comune Pulito” per il Comune di San Giovanni a Piro negli anni 2013 e 2015. 

  • Con Determinazione n. 53 del 06.09.2016 del responsabile dell’area amministrativa del Comune di Rofrano è stato affidato il servizio di borse lavoro a favore di n° 10 soggetti in situazione di disagio.

  • Gestione in convenzionamento del servizio di manutenzione della rete idrica per il Comune di Rofrano, dal 2017 ad oggi. 

  • Nel 2021 in convenzione con Power giob srl la cooperativa è stata soggetto ospitante di un tirocinio di inserimento lavorativo.

  • Anno 2023: convenzione di tirocinio di formazione con la SGE Form Group srl, per ospitare n. 1 allievo per lo svolgimento dello stage a completamento del corso propedeutico al conseguimento della qualifica professionale di “Operatore Socio Assistenziale”.

Settore socio-assistenziale

  • Dal 2001 al 2010 ha svolto il servizio di assistenza domiciliare ai disabili per il Comune di Rofrano.

  • Dal 2016 la cooperativa svolge il servizio di Assistenza domiciliare e scolastica in favore di soggetti autistici.

  • Nel 2016 la cooperativa ha firmato un Protocollo di intesa con l’Istituto Comprensivo Don Antonio Lettieri e la Società Cooperativa Sociale “Una Breccia nel muro”, allo scopo di favorire il percorso scolastico e l’inclusione sociale di alunni affetti da disturbo dello spettro autistico mediante l’applicazione del metodo scientifico ABA, attraverso il coinvolgimento delle figure che ruotano intorno al bambino nei vari ambienti di vita.

  • Dal 2018 la cooperativa svolge il Servizio di Assistenza Scolastica in favore di alunni disabili per conto del Piano Sociale di Zona ambito S9.

  • Dal 2019 la cooperativa svolge il Servizio Home Care Premium sollievo in favore di disabili e servizio Home Care Premium Educatore in favore di minori disabili.

  • Da febbraio 2019 a marzo 2020 la cooperativa ha svolto il servizio di assistenza domiciliare minori autistici inseriti nel progetto pilota ASL Salerno ai sensi della Deliberazione del Direttore Generale ASL SA n. 908 del 27.09.2017 “che prevede di attuare la presa in carico del paziente e sostenere le cure/progetto terapeutico a favore dei bambini affetti da disturbo autistico, mediante l’assistenza indiretta”.

  • Nel 2019 ha cofinanziato il progetto “ Autismo: conosciamolo meglio”, 6 giornate informative per conoscere l’autismo e comprendere come intervenire attraverso l’analisi applicata del comportamento rivolto a personale scolastico e famiglie, curato dall’associazione “Il tempo per L'Oro”.

  • Nel 2020 ha firmato un protocollo di intesa con l’Associazione Genitori Autismo “Il Tempo per L'oro” di Sapri per la promozione e realizzazione di progetti finalizzati a favorire l’acquisizione delle autonomie personali e l’inclusione sociale dei bambini e dei ragazzi con disturbo dello spettro autistico, mediante l’applicazione del metodo scientifico ABA.

  • Negli anni 2020, 2021 la cooperativa in partenariato con l’associazione genitori autismo “Il tempo per L'Oro” è stata affidataria della realizzazione del progetto “Summer in Blue”, finanziato dal Piano sociale di Zona S/9 di Sapri.

  • Nel 2020 ha promosso il corso di formazione in materia ABA “Strategie e procedure di intervento ABA a scuola” presso l’Istituto Comprensivo di Rofrano Don Antonio Lettieri.

  • Nel 2021-2022 la cooperativa ha svolto il Servizio di Educativa Domiciliare a favore di minori disabili affetti da disturbo dello spettro autistico e non per conto del Piano Sociale di Zona S9 “Oltre il disagio il bisogno” per conto del Piano di Zona S/9 .

  • Dal 2022 la cooperativa svolge il Servizio di Assistenza Scolastica in favore di alunni disabili per conto del Piano Sociale di Zona ambito S/8.

  • In partenariato con l’associazione genitori autismo “Il tempo per loro”, nel 2021, 2022 e nel 2023 la cooperativa ha curato l’implementazione dei progetti extrascolastici “la classe va a canestro” e “Amico Tutor”, promossi al fine di incrementare la partecipazione e l’integrazione nel tessuto scolastico attraverso la realizzazione di esperienze ludico motorie – la classe va a canestro-, e migliorare la comunicazione verbale del bambino autistico con i pari nei vari ambienti sociali frequentati dai pari – amico tutor.

  • Dal 2020 è iscritta alla Short List 2, composta da professionisti con competenze specifiche nel trattamento abilitativo con metodo ABA, ai sensi della deliberazione del Direttore Generale Asl Salerno n. 594 del 10.07.2019.

  • Svolge il Servizio di Assistenza Domiciliare in favore di minori affetti da disturbo dello spettro autistico presso il proprio domicilio, utilizzando il metodo ABA, in ottica di continuità con il lavoro svolto a scuola, cercando di migliorare la qualità di vita, l’autonomia personale in casa e fuori casa.

  • Nel 2021 la cooperativa ha presentato al Comune di Rofrano il progetto “Vivi il tuo Comune”, da esso patrocinato, la cui realizzazione prevede l’implementazione di attività di inclusione sociale a carattere ludico e ricreativo rivolte ai minori, con particolare riferimento ai minori con disturbo dello spettro autistico, e finalizzate a creare momenti ed opportunità di condivisione tra pari e di sostenibilità all’autodeterminazione della persona e del suo diritto di vivere nella comunità divenendone parte attiva oltre che preziosa risorsa. – Il Comune di Rofrano con delibera di Giunta comunale n. 118 del 28.12.2021 ha concesso il proprio patrocinio per la realizzazione del progetto “Autismo Vivi il tuo Comune”. 

  • Nel 2022 e nel 2023 è stata partner dell’associazione genitori autismo “Il tempo per loro” per la realizzazione di giornate in cui era prevista la lettura del libro “Nio nel Paese delle Meraviglie”, scritto dalla sorella di un ragazzo autistico, per sensibilizzare sul tema dell’autismo le diverse istituzioni scolastiche presenti sul territorio dell’ambito sociale di Zona S9.

  • Nel 2022 ha programmato, finanziato e realizzato il “Progetto di inclusione Collage”, patrocinato dal Comune di Rofrano, che prevedeva la realizzazione di n° 5 attività extrascolastiche ( giornata al parco Avventura –giornata in piscina –visita guidata Oasi Fiume Alento – laboratorio del pane e della pizza – laboratorio di decoupage), per favorire l’inclusione sociale di un minore affetto da disturbo dello spettro autistico con i suoi compagni di classe.

  • Nel 2023 ha rinnovato il protocollo di intesa sottoscritto nel 2020 con l’Associazione Genitori Autismo “Il Tempo per Loro” ODV di Sapri, allo scopo di dare continuità alla collaborazione nella promozione e realizzazione di progetti volti a favorire l’acquisizione di autonomie personali e l’inclusione sociale di bambini e ragazzi con disturbo dello spettro autistico.

  • Nel 2024 ha presentato a 6 Istituti Scolastici il progetto #spuntablu, realizzato in sinergia con esse. Scopo del progetto sensibilizzare i ragazzi e i bambini, che a loro volta hanno sensibilizzato la società circostante con il loro lavoro.

bottom of page